Nella mente sono ancora impresse le splendide istantanee del sold out registrato dallo spettacolo di Duilio Pizzocchi qualche giorno fa. Ma la marcia trionfale dell’edizione 2022 del festival “Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo – Teatro, cabaret, canzone” non si ferma. Tutto pronto per la sesta serata del format ideato da Davide Dalfiume, in programma il prossimo 11 agosto in piazza Libertà a Toscanella. A partire dalle ore 21, con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (353.4045498 – 0542.43273), salirà sul palco Carletto Bianchessi.
Timone del vascello ben stretto tra le mani della coppia formata da Davide Dalfiume e Marco Dondarini alla conduzione e riflettori puntati su uno dei big della comicità italiana. Bianchessi, cabarettista milanese eclettico e coinvolgente, ha fatto scuola con il suo umorismo incastonato al limite tra il paradosso ed il non sense.
Nato artisticamente al Derby Club di Milano ha ottenuto grande popolarità negli anni Ottanta e Novanta partecipando ad importanti trasmissioni televisive. Nel 1985, infatti, è nel cast fisso del “Raffaella Carrà Show” su Canale 5 poi affianca Iva Zanicchi e Alessandro Benvenuti nella “Fabbrica dei Sogni” in onda su Raitre. Nel 1989 prende parte all’approfondimento “Monterosa 84”, seguitissimo focus sugli artisti forgiati dal Derby negli anni d’oro, con Gianfranco Funari su Raidue. L’anno successivo partecipa alla riedizione di “Lascia o Raddoppia” su Raiuno con Buzzanca e Gambarotta. Nel 1995 riceve il premio speciale della critica a Cremona, nel contesto del “Premio Tognazzi”, come miglior personaggio e interpretazione. Per anni lavora in teatro per poi approdare sul grande schermo con diversi film comici tra cui “Sapore di mare” e “Anni 90” con artisti del calibro di Boldi, Frassica, De Sica e Carol Alt. Nel 2012 è uno dei volti della trasmissione “Colorado Cafè” su Italia 1.
“Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo”, ideato nel 2020 da Davide Dalfiume alla testa del “Gruppo teatrale Bottega del Buonumore”, è giunto alla sua terza edizione. Crescenti gli indici di gradimento ed i riscontri relativi alla partecipazione del pubblico sfociati, nel tempo, in una serie di sold out che hanno proiettato il format ai vertici dell’intrattenimento anche al di fuori dei confini regionali. Lo scorso anno, infatti, l’Associazione nazionale “I Borghi più belli d’Italia”, della quale fa parte anche il sindaco di Dozza Luca Albertazzi, quale membro del consiglio direttivo nazionale in rappresentanza dell’Emilia-Romagna, ha riconosciuto il festival dozzese come evento di rilevanza nazionale e vero e proprio stimolo precursore per elaborare una progettualità tematica in linea con le finalità di promozione turistica di quel sodalizio che accomuna le perle dell’entroterra della nostra penisola.
Un’ascesa esponenziale che ha delineato la genesi di un nuovo contenitore culturale e promozionale: il Festival teatrale de “I Borghi più belli d’Italia”. Sono sempre di più, infatti, i comuni emiliano-romagnoli aderenti all’associazione che propongono in contemporanea una serie di spettacoli estivi in grado di alimentare quel cartellone eterogeneo di iniziative accomunate dall’assoluta valenza qualitativa. Una programmazione, consultabile sul nuovo portale web dedicato (https://www.teatroneiborghipiubelliditalia.it/), che vede Dozza tra le realtà più attive proprio grazie alla proficua sinergia con il “Gruppo teatrale Bottega del Buonumore” guidato da Davide Dalfiume.
“Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo” fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il festival è organizzato in conformità ai protocolli ed alle normative in vigore nel periodo di svolgimento della manifestazione.
Contatti: https://www.comune.dozza.bo.it/ – Ufficio Cultura 0542.678350 – email: info@comune.dozza.bo.it – https://www.labottegadelbuonumore.it – email: spettacoli@labottegadelbuonumore.it – Cell. 335.5610895