‘I Comici del borgo’ pronti per il bis con Nadia Puma

11 Lug 2022

Il 14 luglio, in piazza Zotti a Dozza, arriva l’artista siciliana

dopo i consensi in tv a Zelig e Colorado

DOZZA, 11 LUGLIO 2022. Archiviato il debutto dello scorso 7 luglio nella cornice del teatro comunale di Dozza a causa delle bizze del meteo, ma alla presenza di un nutrito pubblico, la rassegna ‘Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo – Teatro, cabaret, canzone’ è pronta per il bis. Il prossimo 14 luglio, a partire dalle ore 21.30 con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (353.4045498 – 0542.43273), riflettori puntati sul palco di piazza Zotti dove salirà Nadia Puma.
Attrice, comica e autrice, Nadia Puma è un volto noto e apprezzato sul piccolo schermo nazionale nelle trasmissioni ‘Zelig’, con il pittoresco personaggio dell’Annunciatrice di Mediaset Vintage, e ‘Colorado’ con quello de ‘La Marisa’. Autoironica nei suoi testi, ama sdrammatizzare il passare del tempo con quell’inconfondibile motto: “Meglio tardona che mai”. Il suo percorso artistico parte dallo studio dell’improvvisazione teatrale con la LIIT seguito da una lunga serie di recite sui palchi di mezza Europa. Frequenta la scuola di J. Manuel Serantes Cristal sul personaggio comico e il corso di comicità con Lucia Vasini. Dal 2005 al 2013 è parte integrante del cast di ‘Oggi le comiche’, il laboratorio al femminile dello Zelig di Milano. Spazio poi alla sua partecipazione nel gruppo ‘Le Scemette’, composto da sette attrici che interpretano degli sketch comedy live, apparso in tv a Zelig (2014), Tu si que vales (2015), Un mondo di donne-Rai Storia (2015) e vincitore dei premi comici intitolati a Gianni Palladino (2014) e a Giorgio Faletti (2015). La ciliegina sulla torta che impreziosisce i contenuti di una serata affidata, come da tradizione, alla collaudata conduzione del binomio formato da Davide Dalfiume e Marco Dondarini. Certa anche la presenza di un attore della rosa de ‘I Comici del Borgo’.
“Sono soddisfatto dei riscontri dell’esordio dell’edizione 2022 del festival, che ha visto protagonisti i partecipanti al corso ‘Ridere è vivere’ di Università Aperta, capace di alternare ai momenti comici diverse parentesi culturali – spiega il direttore artistico Davide Dalfiume -. Risate, applausi e anche molti messaggi di persone dispiaciute per aver alzato bandiera bianca causa maltempo. Riproporremo, quindi, lo spettacolo nel prossimo autunno per dare a tutti la possibilità di vederlo”. E ancora: “Il Festival quest’anno riserverà grandi sorprese per i nostri affezionati – racconta Dalfiume -. Nadia Puma rientra nel novero di quegli artisti di livello nazionale ospiti della rassegna. Professionisti molto amati dal pubblico che conosco personalmente e coi quali ho lavorato”.
Il Festival de “I Borghi più belli d’Italia”
‘Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo’, ideato nel 2020 da Davide Dalfiume al timone del ‘Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore’, è giunto alla sua terza edizione. Crescenti gli indici di gradimento ed i riscontri relativi alla partecipazione del pubblico sfociati, nel tempo, in una serie di sold out che hanno proiettato il format ai vertici dell’intrattenimento anche al di fuori dei confini regionali. Lo scorso anno, infatti, l’Associazione Nazionale ‘I Borghi più belli d’Italia’, della quale fa parte anche il sindaco di Dozza Luca Albertazzi quale membro del consiglio direttivo nazionale in rappresentanza dell’Emilia-Romagna, ha riconosciuto il festival dozzese come evento di rilevanza nazionale e vero e proprio stimolo precursore per elaborare una progettualità tematica in linea con le finalità di promozione turistica di quel sodalizio che accomuna le perle dell’entroterra della nostra penisola.
Un’ascesa esponenziale che ha delineato la genesi di un nuovo contenitore culturale e promozionale: il Festival teatrale de ‘I Borghi più belli d’Italia’. Sono sempre di più, infatti, i comuni emiliano-romagnoli aderenti all’associazione che propongono in contemporanea una serie di spettacoli estivi in grado di alimentare quel cartellone eterogeneo di iniziative accomunate dall’assoluta valenza qualitativa. Una programmazione, consultabile sul nuovo portale web dedicato (https://www.teatroneiborghipiubelliditalia.it/), che vede Dozza tra le realtà più attive proprio grazie alla proficua sinergia con il ‘Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore’ guidato da Davide Dalfiume.
‘Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo’ fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il festival è organizzato in conformità ai protocolli ed alle normative in vigore nel periodo di svolgimento della manifestazione.
Contatti: https://www.comune.dozza.bo.it/
Ufficio Cultura 0542 678350
email: info@comune.dozza.bo.it
https://www.labottegadelbuonumore.it
email: spettacoli@labottegadelbuonumore.it
Cell. 335 5610895