Inizia da Compiano la seconda edizione del “Festival dei Borghi più belli d’Italia”. Nello splendido scenario di piazza Vittorio Emanuele, venerdì 1 luglio, alle ore 21, andrà in scena “Pigiama Hotel”, uno spettacolo ideato da Mauro Mozzani, Paolo Risi e Rolando Tarquini, prodotto da “Manicomics Teatro”. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.
La trama
“Tre grotteschi personaggi si incontrano loro malgrado nella dissestata macchina ospedaliera di Pigiama Hotel, collocata al di fuori del tempo, tra fantasia e realtà. Quello che accade a questi pazienti, moderni clown, è quello che potrebbe accadere, e purtroppo talvolta accade, ahimè, nelle corsie di molti ospedali”, spiegano gli ideatori.
I tre protagonisti forse sono lì per una semplice visita, forse per una cura o forse per poter stare in compagnia, sperando che qualcuno finalmente li possa ascoltare come “… quei pesci che hanno un’orecchia sola, così le cose che dici entrano da quella parte e non escono dall’altra. Ed ecco che dal tragico nasce spontaneo un esilarante sorriso, incredulo, liberatorio, scaramantico”.
Manicomics Teatro
Fondato nel 1985, produce spettacoli rivolti ad adulti e ragazzi.Il teatro dei Manicomics è rivolto verso una ricerca basata su semplici ed essenziali elementi, Il sottile equilibrio tra comico e tragico è componente fondamentale di questa ricerca dove il quotidiano delle persone viene a volte dipinto con le forti tinte del grottesco e altre con il tocco leggero della poesia. Gli spettacoli di Manicomics sono stati presentati in Italia, Francia,Polonia, Russia, Belgio, Olanda, Svizzera, Spagna, Croazia, Argentina, Brasile.
Parallelamente alle attività di spettacolo Manicomics conduce una intensa attività di pedagogia teatrale rivolta a giovani ed adulti e specifiche attività di formazione.
Mauro Mozzani e Rolando Tarquini, soci fondatori di Manicomics Teatro, collaborano stabilmente con compagnie di fama internazionale quali il Cirque du Soleil e la Compagnia Finzi Pasca.
Due gli appuntamenti a Compiano per il “Festival dei Borghi più belli d’Italia”
Dopo “Pigiama Hotel” dell’1 luglio, l’8 luglio sarà la volta di “Beatrice Portinari Diritto di Replica” proposto dalla compagnia “Il Sogno”.
Il programma completo del Festival de I Borghi più belli d’Italia si trova a questo link http://teatroneiborghipiubelliditalia.it/