Sarà Davide Dalfiume ad aprire la quarta edizione del festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo”. Il 6 luglio, a partire dalle ore 21.30 sul palco allestito in Piazza Zotti a Dozza (BO), con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (tel. 353.4045498 – 0542.43273), riflettori puntati sul comico emiliano in scena insieme ai suoi allievi dei corsi di comicità di Università Aperta di Imola, di cui quest’anno ricorre il ventennale della cattedra.
Un gustoso antipasto del cartellone estivo degli eventi di teatro, cabaret e canzone, realizzato dall’associazione teatrale La Bottega del Buonumore APS insieme all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Albertazzi. Il festival “Sotto le Stelle di Dozza: I Comici Del Borgo” rappresenta, infatti, un punto di forza del piano di rilancio culturale e turistico del municipio dozzese dopo il biennio pandemico, ed è inserito nella programmazione di “Bologna Estate 2023”, promossa e coordinata dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Gli spettacoli, inoltre, alimentano la diffusa terza edizione del “Festival dei Borghi più Belli d’Italia emiliano-romagnoli”. Un’idea, partita proprio dal borgo dei muri dipinti, che nel 2020 è stata riconosciuta di massimo interesse dall’Associazione nazionale I Borghi più belli d’Italia in ambito di valorizzazione turistica dei gioielli della penisola. Da qui la continua adesione di molti Comuni iscritti al sodalizio per l’elaborazione di una proposta condivisa che anche quest’anno andrà in scena, in contemporanea, in altri palchi della regione. Con un obiettivo univoco: promuovere le peculiarità dei borghi italiani come elemento distintivo delle eccellenze del territorio.
Sullo spettacolo in Piazza Zotti del 6 luglio, Dalfiume non ha dubbi: “Si tratta di un viaggio nel mondo della comicità in compagnia di tanti passeggeri particolari che sono gli allievi dei corsi di comicità di Università Aperta di Imola – spiega -. Lo show mostra tutta la differenza che c’è tra il parlare di comicità e poterla vivere dando al pubblico la possibilità di riconoscersi e identificarsi”. Non solo. “Una pièce ricca di colpi di scena e citazioni comiche per una proposta scelta per aprire una rassegna così importante che vanta la presenza di attori professionisti – continua -. L’umorismo è l’arma che ci può riportare alla semplicità dando il giusto peso alle cose. I risultati ottenuti con centinaia di persone in questi anni lo confermano”.
Davide Dalfiume, attore e comico di esperienza trentennale, ha calcato i palchi di Zelig e Eccezionale Veramente in coppia con Marco Dondarini. Da vent’anni, inoltre, si occupa della direzione artistica di diversi teatri del territorio tra i quali spicca proprio quello di Dozza.
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno all’interno del teatro comunale dove, tutti i giovedì del mese di luglio, sarà allestita una mostra gratuita con le tavole dei capolavori a fumetti del maestro felsineo Magnus, pseudonimo di Roberto Raviola, considerato uno dei più grandi interpreti italiani della nona arte.